Come l’interazione delle imposte sul reddito, sulle società e sulla sostanza già oggi grava fortemente il patrimonio ereditato.

In Svizzera, le eredità ai discendenti in linea diretta sono tassate in modo limitato. Nella discussione attuale riguardo l’introduzione di un’imposta federale sulle successioni si dimentica però spesso che il patrimonio ereditato è già stato tassato più volte nel corso degli anni tramite altre imposte – tanto che le aliquote d’imposta accumulate possono essere altamente proibitive anche senza l’imposta sulle successioni.

Fino a che punto esattamente? Il grafico illustra l’esempio ipotetico di una zurighese disposta a lavorare di più oggi per investire il denaro supplementare guadagnato e lasciarlo in eredità tra trent’anni. In un mondo privo di qualsiasi imposta, i 10’000 franchi investititi nell’arco di trent’anni con un tasso di rendimento annuo pari al 4% diventerebbero 31’200 franchi. Quanto realmente gli eredi ricevono dipende tuttavia da tre tipi di imposte:

Tassazione ripetuta della stessa base d'imposizione

  • Innanzitutto l’imposta sul reddito: il suo tasso marginale d’imposizione massimo nella città di Zurigo ammonta al 36% – nel nostro esempio ciò riduce il patrimonio finale di 11’300 franchi.
  • Esiste anche un’imposta sulla sostanza pari allo 0,6% del capitale investito. Sulla durata totale dell’investimento il carico ammonta a 3’200 franchi.
  • I proventi dell’investimento sono tassati continuamente a livello delle imprese tramite l’imposta sugli utili aziendali. Nella città di Zurigo il tasso ammonta al 21% e riduce il patrimonio accumulato in trent’anni di altri 3’500 franchi.

Dopo questa tripla tassazione gli eredi riceveranno quindi solo 13’200 franchi, circa il 58% in meno rispetto a quanto spetterebbe loro in un mondo esente da imposte – e questo anche senza l’imposta sulle successioni. Difficilmente un carico fiscale del 58% può essere definito come «esente da tasse».

Se vi fosse un’imposta supplementare del 25% sui guadagni in capitale, come originariamente proposto dalla Riforma dell’imposizione delle imprese III, il carico fiscale globale dopo trent’anni sarebbe gravato di ulteriori 2’100 franchi. Un’imposta sulle successioni del 20% infine diminuirebbe la somma trasmissibile di un altro 6,7%. Invece dei 31’200 franchi in un mondo senza imposte, agli eredi rimarrebbero solamente 8’400 franchi, corrispondenti a una tassazione del 73%.

Potete trovare ulteriori informazioni sul tema nella nuova pubblicazione di Avenir Suisse «Capitale e imposizione della sostanza» (12 maggio 2015).