La democrazia svizzera come gioco mobile

Con l’applicazione mobile «Democratia – the isle of five», sviluppata per cellulari e tablet, Avenir Suisse si lancia verso nuovi lidi sia sul piano della comunicazione che del metodo e dei contenuti. Il gioco da tavolo virtuale permette di familiarizzare in modo ludico con la democrazia diretta svizzera simulando il dibattito politico in maniera inedita. Il gioco è scaricabile da subito gratuitamente ed è disponibile in cinque lingue – romancio incluso – su App Store di Apple e Google Play Store.

«Democratia» è un gioco da tavolo virtuale che permette ad un massimo di cinque giocatori di sfidarsi in una Svizzera rappresentata come un’isola, su cui convivono cinque diversi clan. Ogni partecipante è a capo di un clan, il cui obiettivo consiste nell’incamerare risorse e dettare agli altri la propria agenda politica. Come in Svizzera, anche tra i confini di «Democratia» si tengono regolarmente delle votazioni popolari. Il loro esito condiziona ovviamente la ripartizione delle risorse e l’andamento del gioco, che è però influenzato anche da tutta una serie di eventi casuali in parte ispirati alla realtà, in parte frutto della fantasia. A prescindere da quanta energia i «Tellis», i «Novatars», gli «Admins», i «Globos» e i «Vertis» riservino alla loro causa, devono sempre vigilare anche sulle sorti degli altri gruppi: non appena un clan perde tutte le proprie risorse trascina infatti nel baratro l’intera isola e il gioco viene interrotto bruscamente senza designare alcun vincitore.

«Democratia» vuol essere un passatempo divertente, ma ispirare anche alla riflessione: per lo sviluppo e la prosperità del nostro Paese non basta la concorrenza, serve anche la cooperazione. I vari giocatori devono prendere diverse decisioni strategiche: sottraggo le risorse agli altri (accattivandomi le simpatie dei membri di un altro clan) o preferisco puntare sull’elevata motivazione dei miei uomini? E come posso condizionare l’esito delle votazioni affinché il mio clan ne tragga profitto? «Democratia» offre ottimi spunti di discussione, sia che si giochi in famiglia, con gli amici o in un’aula scolastica.

Il gioco non si indirizza soltanto agli svizzeri, ma a tutti coloro che nutrono interesse per la politica e le sue tematiche e amano i giochi di strategia. «Democratia» è disponibile in cinque lingue: italiano, tedesco, francese, inglese e anche romancio e può essere scaricato da App Store di Apple e Google Play Store (inserire i link). Il gioco è gratuito e non contiene acquisti in-app.

Le Cinque Tribù

A Novatars piace inventare e sperimentare. La loro risorsa è l’innovazione.

I Globos sono commercianti e hanno il commercio transfrontaliero come risorsa.

Vertis: Loro amano la natura. La loro risorsa è l’ambiente.

I Tellis sono scettici nei confronti dell’esterno e della modernizzazione. La loro risorsa è la sicurezza e la sovranità dell’isola.

Gli Admins assicurano la pace e l’ordine sull’isola. La loro risorsa è la solidarietà.

Dettagli tecnici e di altro tipo:

  • Gioco mobile multiplayer per un massimo di cinque giocatori, giocabile su tablet e smartphone
  • 100% gratuito, nessun acquisto in-app, nessuna funzionalità pay-to-win
  • Per giocare con altre persone, tutti i giocatori devono essere nella stessa WLAN.

Grazie per il vostro interesse e ci auguriamo che vi piaccia giocare!


Potrebbe anche interessarle:
Potrebbe anche interessarle:
https://www.avenir-suisse.ch/it/microsite/democratia-the-isle-of-five