Chi siamo

Quale think tank indipendente, Avenir Suisse sviluppa idee liberali per il futuro della Svizzera orientate all’economia di mercato.

Team

Il nostro team

Direzione

Progetti e ricerca

Comunicazione e produzione

Corporate Services

Fondazione per il sostegno

Avenir Suisse a Ginvevra

Avenir Jeunesse

Le nostre linee guida

Una fabbrica di pensiero per la Svizzera

Avenir Suisse sviluppa idee per il futuro della Svizzera. Il think tank identifica questioni rilevanti, definisce in modo tempestivo i settori in cui è necessario agire ed elabora possibili soluzioni e spunti di riflessione. Le idee di Avenir Suisse mirano a preparare il terreno per riforme all’interno di politica e società. Punti centrali del lavoro di Avenir Suisse sono il mantenimento a lungo termine e lo sviluppo della prosperità del Paese.

Indipendente

Il think tank elabora le sue posizioni in modo autonomo e libero da qualsiasi legame politico. Questa indipendenza è garantita dal finanziamento anticipato dei sostenitori, assicurato per diversi anni, e da chiare regole di corporate governance. Quale fondazione senza scopo di lucro, finalizzata all’attività libera di pensiero e ricerca, Avenir Suisse, a differenza di organizzazioni o associazioni di interesse non partecipa attivamente alle procedure di consultazione né organizza campagne per le votazioni.

Scientificamente valido

Il team di ricerca di Avenir Suisse, in collaborazione con istituti scientifici svizzeri o stranieri,
elabora proposte di riforma principalmente economiche e scientificamente fondate. Avenir Suisse rivolge particolare attenzione alla discussione aperta con il mondo politico ed economico, e cerca di diffondere in modo chiaro i risultati delle proprie ricerche.

Liberale

Il sistema di valori di Avenir Suisse è di impronta liberale e orientato all’economia di mercato. Esso si basa sulla convinzione che la base migliore per la prosperità siano uno Stato liberale e una società aperta. L’iniziativa individuale, la responsabilità del singolo così come lo spirito di riforma dovrebbero essere costantemente incoraggiati.

Fondamenta della prosperità

Avenir Suisse vuole contribuire a garantire e ad aumentare la prosperità della popolazione svizzera a lungo termine. Per questo motivo i lavori di ricerca si concentrano su cinque «motori trainanti» per la prosperità della Svizzera. Ad essi si aggiungono temi trasversali quali la digitalizzazione e l’innovazione, che influenzano tutti i pilastri e devono quindi essere considerati nell’elaborazione di tutte le proposte di soluzione.

Rapporto di attività e brochure strategica

Negli ultimi anni il nostro laboratorio di idee visionarie e innovative è stato in grado di stimolare discussioni animate. Le nostre riflessioni mirano a garantire la prosperità della Svizzera a lungo temine. Le soluzioni proposte non sono però sempre recepite positivamente, bensì talvolta suscitano anche critiche. Il rapporto di attività per l’anno 2017 offre una panoramica dei lavori svolti. È possibile scaricare il rapporto qui.

Nella brochure «Generazione 3.0» potete trovare dettagli riguardanti il nostro orientamento strategico e le nostre strutture organizzative. Inoltre sono presentati i motori della prosperità su cui si basano i programmi di ricerca, così come le condizioni quadro finanziarie e la strategia per il personale. Potete scaricare la brochure qui.

Governance

Consiglio di fondazione

Quale organo superiore di Avenir Suisse, il Consiglio di fondazione nomina sia i membri di tutte le commissioni, sia il direttore della fondazione. Inoltre approva il preventivo, i conti annuali e il rapporto annuale. Il Consiglio di fondazione si riunisce da una fino a due volte all’anno.

Andreas Schmid (Presidente)
Thomas Knecht (Vizepräsident)
Markus Neuhaus (Vizepräsident)
Lionel Aeschlimann
Chantal Balet Emery
Giorgio Behr
Daniela Bosshardt-Hengartner
Paul Bulcke
Andreas Burckhardt
Rolf Dörig
Felix Ehrat
Christoph Franz
Philipp Gmür
Calvin Grieder
Michael Haefliger
Thomas Hammer
Thomas Held
Walter Kielholz
Michel Liès
Patrick De Maeseneire
Ruth Metzler-Arnold
Thomas D. Meyer
Carolina Müller-Möhl
Urs Rohner
Jean-Pierre Roth
Daniel J. Sauter
Fritz Schiesser
Gerhard Schwarz
Suzanne Thoma
Peter Voser
Jobst Wagner
Axel A. Weber
Rudolf Wehrli
Felix Wenger

Comitato direttivo

Al comitato direttivo spetta la supervisione dell’attività operativa della fondazione, l’approvazione delle tematiche prioritarie di ricerca, il controllo delle finanze e la preparazione delle sedute del Consiglio di fondazione.

Andreas Schmid (Presidente)
Chantal Balet Emery
Marius Brülhart
Thomas Hammer
Thomas Knecht
Markus Neuhaus

Fondazione per il sostegno

La cerchia dei sostenitori serve a garantire il finanziamento durevole e a lungo termine delle attività della fondazione. I membri sono aziende e persone singole, che sostengono la fondazione con un contributo unico o ricorrente. La cerchia dei donatori serve quale «cassa di risonanza» per le attività di Avenir Suisse.

Thomas Hammer (Presidente)
Peter Grünenfelder
Peter E. Naegeli
Andreas Schmid
Olivier Steimer

Comitato di nomina

Il Comitato di nomina è responsabile della designazione dei membri di tutte le commissioni della fondazione e della nomina dei membri di direzione.

Thomas Knecht (Presidente)
Chantal Balet Emery
Thomas Hammer
Walter Kielholz
Rudolf Wehrli

Commissione delle finanze

La Commissione delle finanze supervisiona la gestione del capitale della fondazione. Essa controlla i bilanci trimestrali, il bilancio annuale e il preventivo.

Markus Neuhaus (Presidente)
Lionel Aeschlimann
Daniela Bosshardt-Hengartner

Commissione di programma

La Commissione di programma consiglia il direttore per quanto riguarda la definizione delle tematiche prioritarie, segue i progetti e assicura
la qualità metodica dei lavori. I singoli progetti sono discussi in dettaglio durante tre sedute annuali. Anche al di fuori di queste riunioni i membri della Commissione sono sempre a stretto contatto con i think tankers di Avenir Suisse.

Prof. Marius Brülhart (Presidente)
Prof. Giorgio Behr
Prof. Aymo Brunetti
Prof. Reto Föllmi
Dr. Dr. hc. Jean-Pierre Roth
Prof. Hans-Werner Sinn

https://www.avenir-suisse.ch/it/ueber-uns-it