Formazione:

Studi di economia politica presso l’Università di Zurigo (1999); Dottorato presso l’ORL-Institut/NSL del Politecnico federale di Zurigo dal titolo «Wissensbasierte Cluster in der Schweiz: Realität oder Fiktion? Das Beispiel der Medizinaltechnikbranche» (2005).

Esperienza professionale:

Esperienza di circa sette anni nel settore della consulenza strategica (2006–2010 e 2014–2015) come collaboratore presso Helbling Business Advisors e Roland Berger Strategy Consultants, e come Partner presso ConCeplus, con particolare attenzione alla tecnologia medica (Medtech) e alle aziende farmaceutiche.
Dal 2010 al 2013 istituzione e coordinazione dell’associazione Medtech Switzerland quale Managing Director, con priorità all’apertura dei mercati esteri per le imprese svizzere Medtech.
Tutore per il corso «Economia politica della Svizzera – esercizi» all’Università di Zurigo, assistente e coautore di diversi manuali presso l’Università di Zurigo e presso l’ETH di Zurigo (1998–2005), principalmente in ambito di economia politica, politica dell’innovazione e questioni economiche regionali.
Le priorità tematiche del suo lavoro presso Avenir Suisse sono la politica commerciale, climatica, industriale ed energetica.

(Alcune) pubblicazioni esterne:

The Swiss Medical Technology Industry (SMTI) Survey

(diverse edizioni, l’ultima del 2014), studio, in collaborazione con Beatus Hofrichter

Volkswirtschaft der Schweiz – Aufbruch ins 21. Jahrhundert (2006), libro di saggistica, in collaborazione con Beat Hotz-Hart e Daniel Schmuki

Exzellent anders! Die Schweiz als Innovationshost (2006), libro di saggistica, in collaborazione con Beat Hotz-Hart, Barbara Good, Manfred Grunt, Andreas Reuter e Daniel Schmuki

Wissensbasierte Cluster in der Schweiz: Realität oder Fiktion? Das Beispiel der Medizinaltechnikbranche (2005), Dissertazione presso l’ETH di Zurigo