I nostri sostenitori

Avenir Suisse si impegna per una Svizzera aperta e progressista. La nostra vasta cerchia di donatori ci permette di svolgere ricerche indipendenti e di elaborare idee di riforma liberali mirate ad aumentare la prosperità della popolazione svizzera.

Siamo orgogliosi e grati per il generoso sostegno proveniente da tutti i settori e da tutte le regioni della Svizzera.

Chi siamo

Avenir Suisse è finanziato da privati. Grazie al finanziamento di oltre 140 sostenitrici e sostenitori, il think tank è libero da interessi particolari e può anche trattare temi scomodi o tabù politici.

La Fondazione per il sostegno è stata creata nel 2005 con lo scopo di garantire in modo duraturo il finanziamento del think tank acquisendo nuovi sostenitori e curando le relazioni con i donatori di lunga data, e al fine di estendere le attività.

La Fondazione per il sostegno è registrata nel registro di commercio svizzero e soggetta alla vigilanza da parte delle autorità svizzere secondo l’art. 80 e seguenti del Codice Civile. Le donazioni alla fondazione sono esenti da imposte, conformemente alle disposizioni dell’amministrazione fiscale del Canton Berna del 12 luglio 2005.

Informazioni dettagliate sul nostro lavoro possono essere trovate nel nostro rapporto di attività per l’anno 2022 e nella nostra brochure Strategia 2020-2023.

Rapporto di attività e brochure strategica

Negli ultimi anni il nostro laboratorio di idee visionarie e innovative è stato in grado di stimolare discussioni animate. Le nostre riflessioni mirano a garantire la prosperità della Svizzera a lungo temine. Le soluzioni proposte non sono però sempre recepite positivamente, bensì talvolta suscitano anche critiche. Il rapporto di attività per l’anno 2022 offre una panoramica dei lavori svolti. È possibile scaricare il rapporto qui.

Nella brochure «Strategia 2020-2023» potete trovare dettagli riguardanti il nostro orientamento strategico e le nostre strutture organizzative. Inoltre sono presentati i motori della prosperità su cui si basano i programmi di ricerca, così come le condizioni quadro finanziarie e la strategia per il personale. Potete scaricare la brochure qui.

Adesione alla cerchia dei sostenitori

Impegno

L’adesione alla cerchia dei sostenitori di Avenir Suisse è aperta sia a persone private che ad aziende. Nell’ottica di un finanziamento duraturo e costante, aspiriamo ad un partenariato a lungo termine con i nostri membri (generalmente tra i tre e i cinque anni).

I vantaggi di un‘adesione

Quale membro della cerchia dei sostenitori di Avenir Suisse:

  • vi invitiamo a tutti i nostri eventi, che comprendono il tradizionale „Convegno autunnale“, Brown-Bag-Lunches mensili con esperti altamente qualificati e tavole rotonde in cerchie ristrette.
  • siete ospiti del nostro Annual Dinner, che organizziamo esclusivamente per i CEO’s e per i presidenti dei Consigli d’Amministrazione delle aziende che ci sostengono.
  • avete la possibilità di beneficiare del know-how scientifico degli esperti di Avenir Suisse, disponibili su richiesta anche per moderazioni e presentazioni.
  • ricevete gratuitamente tutte le pubblicazioni.

Desiderate anche voi sostenere il nostro think tank o avete domande inerenti al nostro lavoro? Siamo volentieri a vostra disposizione per discutere delle diverse possibilità di partecipazione. Saremmo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

Consiglio di fondazione

Daniel Daeniker, Presidente
Jürg Müller
Jean-Pierre Pedrazzini
Felix Reiff

 

Persona di contatto per la Fondazione per il sostegno
Fabienne Reiter

La vostra persona di contatto

I nostri sostenitori

Persone private

Albers Franz
Burckhardt Andreas
Kielholz Walter

Kurer Peter
Lemann Jorge Paulo
Lienhard Fredy A.

Oberholzer Matthias
Piffaretti Sandro
Reber Dominique

Sprüngli Luzius
Steimer Olivier
Von Stockar Daniel

Fondazioni e aziende

https://www.avenir-suisse.ch/it/nostro-sponsor