I nostri sostenitori

Avenir Suisse si impegna per una Svizzera aperta e progressista. La nostra vasta cerchia di donatori ci permette di svolgere ricerche indipendenti e di elaborare idee di riforma liberali mirate ad aumentare la prosperità della popolazione svizzera.

Siamo orgogliosi e grati per il generoso sostegno proveniente da tutti i settori e da tutte le regioni della Svizzera.

Chi siamo

Avenir Suisse è finanziato da privati. Grazie al finanziamento di oltre 140 sostenitrici e sostenitori, il think tank è libero da interessi particolari e può anche trattare temi scomodi o tabù politici.

La Fondazione per il sostegno è stata creata nel 2005 con lo scopo di garantire in modo duraturo il finanziamento del think tank acquisendo nuovi sostenitori e curando le relazioni con i donatori di lunga data, e al fine di estendere le attività.

La Fondazione per il sostegno è registrata nel registro di commercio svizzero e soggetta alla vigilanza da parte delle autorità svizzere secondo l’art. 80 e seguenti del Codice Civile. Le donazioni alla fondazione sono esenti da imposte, conformemente alle disposizioni dell’amministrazione fiscale del Canton Berna del 12 luglio 2005.

Rapporto di attività e brochure strategica

Negli ultimi anni il nostro laboratorio di idee visionarie e innovative è stato in grado di stimolare discussioni animate. Le nostre riflessioni mirano a garantire la prosperità della Svizzera a lungo temine. Le soluzioni proposte non sono però sempre recepite positivamente, bensì talvolta suscitano anche critiche. Il rapporto di attività per l’anno 2018 offre una panoramica dei lavori svolti. È possibile scaricare il rapporto qui.

Nella brochure «Generazione 3.0» potete trovare dettagli riguardanti il nostro orientamento strategico e le nostre strutture organizzative. Inoltre sono presentati i motori della prosperità su cui si basano i programmi di ricerca, così come le condizioni quadro finanziarie e la strategia per il personale. Potete scaricare la brochure qui.

Adesione alla cerchia dei sostenitori

Impegno

L’adesione alla cerchia dei sostenitori di Avenir Suisse è aperta sia a persone private che ad aziende. Nell’ottica di un finanziamento duraturo e costante, aspiriamo ad un partenariato a lungo termine con i nostri membri (generalmente tra i tre e i cinque anni).

I vantaggi di un‘adesione

Quale membro della cerchia dei sostenitori di Avenir Suisse:

  • vi invitiamo a tutti i nostri eventi, che comprendono il tradizionale „Convegno autunnale“, Brown-Bag-Lunches mensili con esperti altamente qualificati e tavole rotonde in cerchie ristrette.
  • siete ospiti del nostro Annual Dinner, che organizziamo esclusivamente per i CEO’s e per i presidenti dei Consigli d’Amministrazione delle aziende che ci sostengono.
  • avete la possibilità di beneficiare del know-how scientifico degli esperti di Avenir Suisse, disponibili su richiesta anche per moderazioni e presentazioni.
  • ricevete gratuitamente tutte le pubblicazioni.

Desiderate anche voi sostenere il nostro think tank o avete domande inerenti al nostro lavoro? Siamo volentieri a vostra disposizione per discutere delle diverse possibilità di partecipazione. Saremmo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

Consiglio di fondazione

Thomas Hammer, Presidente
Peter Grünenfelder
Andreas Schmid
Olivier Steimer

Amministratrice:
Susanne Stortz

I nostri sostenitori

Persone private

Albers Franz
Angehrn Thomas
Berg Ulf
Flury Adrian
Frey Rainer-Marc

Haefliger Michael
Hottiger Urs E.
Kielholz Walter
Kurer Peter
Lemann Jorge Paulo

Oberholzer Matthias
Reber Dominique
Schilling Guido
Steimer Olivier

Wagner Jobst
Wanner Peter
Wehrli Rudolf
Zehnder Hans-Peter

Fondazioni e aziende

https://www.avenir-suisse.ch/it/nostro-sponsor