Chi siamo

Quale think tank indipendente, Avenir Suisse sviluppa idee liberali per il futuro della Svizzera orientate all’economia di mercato.

Team

Le nostre linee guida

Un laboratorio di idee per la Svizzera

Avenir Suisse sviluppa idee per il futuro della Svizzera. Il think tank identifica tematiche di rilievo, sottolinea prontamente le necessità di agire ed elabora possibili soluzioni. In politica e all’interno della società le idee di Avenir Suisse mirano a preparare il terreno per riforme future. Il cardine dell’operato di Avenir Suisse è il mantenimento e la crescita a lungo termine della prosperità e del tenore di vita del Paese sulla base di un quadro normativo libertario.

Indipendente

Avenir Suisse elabora le sue posizioni in maniera indipendente e affrancata da qualsiasi legame politico, grazie ad un sistema di finanziamento pluriennale anticipato stabilito con i suoi sostenitori e a chiare regole di corporate governance. In veste di fondazione di pubblica utilità improntata su attività libere di pensiero e di ricerca Avenir Suisse, a differenza di gruppi o associazioni di interesse, non prende parte attivamente alle procedure di consultazione o alle campagne per le votazioni.

Scientificamente solido

Forte di un proprio team di ricercatori e in stretta collaborazione con istituti scientifici in Svizzera e all’estero, Avenir Suisse elabora proposte di riforma scientifiche, principalmente in campo economico. Avenir Suisse annette particolare importanza a una dialettica aperta con il mondo politico ed economico e si adopera per divulgare i risultati delle proprie ricerche in modo comprensibile e differenziato a seconda dei gruppi target cui sono rivolti.

Liberale

Il sistema dei valori di Avenir Suisse è di impronta liberale e orientato all’economia di mercato. Si basa sulla convinzione che il benessere esteso ad ampie fasce della popolazione affondi le proprie radici in uno Stato liberale e in una società aperta, che promuovono l’iniziativa del singolo, rafforzano la responsabilità individuale e incoraggiano la modernizzazione.

Fondamenta della prosperità

Avenir Suisse vuole contribuire a garantire e ad aumentare la prosperità della popolazione svizzera a lungo termine. Per questo motivo i lavori di ricerca si concentrano su cinque «motori trainanti» per la prosperità della Svizzera. Ad essi si aggiungono temi trasversali quali la digitalizzazione e demografia, che influenzano tutti i pilastri e devono quindi essere considerati nell’elaborazione di tutte le proposte di soluzione.

Rapporto di attività e brochure strategica

Nella brochure «Strategia 2020-2023» potete trovare dettagli riguardanti il nostro orientamento strategico e le nostre strutture organizzative. Inoltre sono presentati i motori della prosperità su cui si basano i programmi di ricerca, così come le condizioni quadro finanziarie e la strategia per il personale. Potete scaricare la brochure qui.

Governance

Consiglio di fondazione

Quale organo superiore di Avenir Suisse, il Consiglio di fondazione nomina sia i membri di tutte le commissioni, sia il direttore della fondazione. Inoltre approva il preventivo, i conti annuali e il rapporto annuale. Il Consiglio di fondazione si riunisce da una fino a due volte all’anno.

Michel M. Liès (Presidente)
Markus Neuhaus (Vicepresidente)
Suzanne Thoma (Vicepresidente)
Lionel Aeschlimann
Albert M. Baehny
Beat Brechbühl
Paul Bulcke
Daniel Daeniker
Eftychia Fischer
Patrick Frost
Lukas Gähwiler
Calvin Grieder
Thomas Hammer
Michael Hengartner
Romeo Lacher
Raymond Loretan
Ruth Metzler-Arnold
Carolina Müller-Möhl
Christian Mumenthaler
Karin Perraudin
Marc Pictet
Jörg Reinhardt
Severin Schwan
Gerhard Schwarz
Andreas Staubli
Michael Steinmann
Thomas von Planta
Peter Voser

Comitato direttivo

Al comitato direttivo spetta la supervisione dell’attività operativa della fondazione, l’approvazione delle tematiche prioritarie di ricerca, il controllo delle finanze e la preparazione delle sedute del Consiglio di fondazione.

Michel M. Liès (Presidente)
Daniel Daeniker
Eftychia Fischer
Reto Föllmi
Markus Neuhaus
Suzanne Thoma

Fondazione per il sostegno

La cerchia dei sostenitori serve a garantire il finanziamento durevole e a lungo termine delle attività della fondazione. I membri sono aziende e persone singole, che sostengono la fondazione con un contributo unico o ricorrente. La cerchia dei donatori serve quale «cassa di risonanza» per le attività di Avenir Suisse.

Daniel Daeniker (Presidente)
Jean-Pierre Pedrazzini
Felix Reiff
Jürg Müller

Comitato di nomina

Il Comitato di nomina è responsabile della designazione dei membri di tutte le commissioni della fondazione e della nomina dei membri di direzione.

Suzanne Thoma (Presidente)
Eftychia Fischer
Peter Voser

Commissione delle finanze

La Commissione delle finanze supervisiona la gestione del capitale della fondazione. Essa controlla i bilanci trimestrali, il bilancio annuale e il preventivo.

Markus Neuhaus (Presidente)
Lionel Aeschlimann
Romeo Lacher

Commissione di programma

La Commissione di programma consiglia il direttore per quanto riguarda la definizione delle tematiche prioritarie, segue i progetti e assicura
la qualità metodica dei lavori. I singoli progetti sono discussi in dettaglio durante tre sedute annuali. Anche al di fuori di queste riunioni i membri della Commissione sono sempre a stretto contatto con i think tankers di Avenir Suisse.

Prof. Reto Föllmi (Presidente)
Prof. Aymo Brunetti
Prof. Markus Gabriel
Prof. Silja Häusermann
Prof. Karen Horn
Guy Petignat

https://www.avenir-suisse.ch/it/chi-siamo