La presente Informativa sulla privacy le fornisce informazioni su come la Fondazione Avenir Suisse (di seguito denominata anche “Avenir Suisse“, “noi” e “ci“) raccoglie ed elabora i suoi dati personali (di seguito anche in forma succinta “dati” o “dati personali“).

Se ci trasmette dati di altre persone (ad esempio dipendenti) partiamo dal presupposto che sia autorizzato a farlo e che le informazioni siano corrette. Con l’invio dei dati ce lo conferma. La preghiamo di sincerarsi che le altre persone siano informate sul contenuto della presente Informativa.

La presente Informativa sulla privacy la informa segnatamente su:

1. Come contattarci

La Fondazione Avenir Suisse risponde del trattamento dei dati conformemente alla presente Informativa sulla privacy. In caso di domande relative alla presente Informativa sulla privacy,  all’utilizzazione dei suoi dati personali o ai suoi diritti può mettersi in contatto con noi come segue:

Fondazione Avenir Suisse
Puls 5
Giessereistrasse 18
8005 Zurigo
E-mail: datenschutz@avenir-suisse.ch

2. Quali dati raccogliamo e a quale scopo

2.1. Accesso al sito web (creazione di log file) e altre offerte elettroniche

Ogniqualvolta si accede al nostro sito web (“sito di Avenir Suisse” o “la nostra homepage”) il server registra automaticamente dati e informazioni del sistema dell’utente, in particolare relativi al tipo di browser e alla versione in uso, al sistema operativo dell’utente, al provider dei servizi di rete, all’URL di riferimento (siti web da cui il sistema dell’utente accede alla nostra homepage), ai siti a cui il sistema dell’utente accede tramite le nostre pagine web come pure all’indirizzo IP dell’utente, alla data e ora di accesso e alla ricerca di file da parte del cliente (nome del file e URL). Queste informazioni sono memorizzate nei log file del nostro sistema (o presso terzi) unitamente ad altri dati e raccolte solo a fini statistici.

Quando fruisce di altre offerte elettroniche come, ad esempio, della nostra rete wi-fi o delle nostre app raccogliamo determinati dati tecnici. Fra questi si annoverano anche i protocolli di registrazione dell’utilizzo dei nostri sistemi (log file). In alcuni casi siamo in grado di assegnare anche un chiaro numero di identificazione (ID) al suo dispositivo (tablet, PC, cellulare, ecc.).

Utilizziamo questi dati per garantire una connessione stabile, una navigazione agevole all’interno del sito e di altre offerte elettroniche, il monitoraggio della sicurezza e della stabilità del sistema e altri scopi amministrativi. In generale, tali dati non ci consentono di risalire alla sua identità. Nell’ambito degli account utente o delle registrazioni possono tuttavia essere collegati con altre tipologie di dati e quindi eventualmente alla sua persona.

2.2. Marketing e newsletter, iscrizione a manifestazioni

Utilizziamo il suo nome e il suo indirizzo postale o e-mail per erogare i nostri servizi e inviare newsletter, informazioni o inviti a manifestazioni, pubblicazioni e simili. Per trasmettere le nostre newsletter ci affidiamo al partner esterno Salesforce Inc., con sede negli USA. Le informazioni sulla protezione dei dati di Salesforce Inc. sono consultabili qui. Registrandosi l’utente acconsente a che i suoi dati vengano inoltrati al nostro partner software, la sua navigazione venga tracciata e in singoli casi possa essere contattato direttamente. Ove richiesto a norma di legge richiederemo il suo consenso prima di farlo, a meno che non abbiamo ottenuti i suoi dati nell’ambito dell’erogazione dei nostri servizi e lei non abbia espressamente rifiutato la ricezione di tali comunicazioni di marketing. Qualora non desideri più ricevere tali informazioni può annullare in qualsiasi momento la sua iscrizione mediante i rispettivi dati di contatto. In coda ad ogni e-mail è inserito un link di cancellazione.

Ha la possibilità di iscriversi alle nostre manifestazioni (eventi) compilando l’apposito modulo. Al momento della registrazione i dati che ha inserito (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) ci saranno trasmessi e memorizzati. Con l’iscrizione l’utente acconsente a che tali dati, così come i contenuti delle discussioni nonché registrazioni video e audio realizzate durante l’evento, vengano elaborati e che parte di essi venga messa a disposizione di terzi (ad es. foto sui social media). Conferma inoltre di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla privacy.

Nella misura in cui rimandiamo a siti di terzi in relazione alle informazioni sui prodotti, agli eventi ecc. e lei accede a tali pagine, vigono le rispettive Informative sulla privacy dei singoli provider. Noi non abbiamo alcun influsso in tal senso.

2.3. Contatto per e-mail

Le diamo la possibilità di contattarci tramite l’indirizzo di posta elettronica pubblicato sul nostro sito. In questo caso memorizziamo i dati trasmessi. La comunicazione digitale (ad es. mediane e-mail) avviene in maniera in parte non criptata e non protetta. L’utente se ne assume il rischio.

2.4. Candidature

I nostri posti vacanti sono pubblicati sul nostro sito web e/o su portali e piattaforme esterni (stampa compresa). Le candidature possono essere inoltrate direttamente tramite posta elettronica oppure cartacea. In questo caso trova applicazione la presente Informativa sulla privacy. Per gli iter di candidatura avviati tramite portali o piattaforme esterni si applicano le Informative sulla privacy separate del rispettivo offerente.

2.5. Nell’ambito dei rapporti commerciali

Elaboriamo i dati ottenuti nel quadro delle nostre relazioni d’affari con la clientela, altri partner commerciali e ulteriori persone coinvolte. Si tratta segnatamente di dati di contatto come titolo, nome, cognome, sesso, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e simili nonché di dati di comunicazione come contenuti di scambi di e-mail, corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche, videoconferenze ecc. e informazioni sul genere, l’ora e il luogo della comunicazione.

I suoi dati potrebbero essere utilizzati anche per confezionare comunicazioni su misura, inserire pubblicazioni sul nostro sito web, migliorare i nostri servizi di assistenza agli stakeholder nonché per comunicati stampa relativi al nostro campo d’azione o ai settori in cui svolgiamo la nostra attività.

Per quanto consentito, preleviamo dati anche da fonti pubbliche (ad es. registro di commercio, media, Internet, social media ecc.). Oltre ai dati che ci trasmette direttamente, si tratta di informazioni ottenute tramite terzi (autorità, informazioni creditizie, banche, rivenditori di indirizzi, altri terzi) in particolare dati di registri pubblici in relazione a procedure amministrative o giudiziarie, relative alle sue funzioni e attività professionali, dati relativi alla sua persona nella corrispondenza o nei colloqui con terzi, dati che ci vengono trasmessi da persone del suo entourage (ad es. famiglia, consulente, rappresentante legale, datore di lavoro) che ci permettono di concludere o elaborare contratti con lei o che la coinvolgono (ad es. referenze, procure), il suo indirizzo e all’occorrenza gl’interessi e altri dati sociodemografici che la riguardano (per ragioni di marketing).

2.6. Altri scopi

L’elaborazione per salvaguardare altri interessi legittimi è una delle altre finalità, che non è possibile elencare in modo esaustivo visto che variano di caso a caso

3. Basi giuridiche dell’elaborazione dei dati

3.1. Nel quadro dei nostri servizi e in adempimento dei nostri obblighi contrattuali

L’elaborazione dei dati serve ad erogare i nostri servizi alla clientela, comprese le misure precontrattuali come pure l’assistenza successiva alla stipula. I dati così raccolti vengono utilizzati per l’erogazione del nostro servizio nel suo complesso, inclusi eventuali casi successivi di garanzia, gestione tecnica ecc. Ulteriori dettagli sulle finalità del trattamento dei dati sono riportati nei documenti contrattuali e nelle condizioni generali pertinenti.

3.2. Nel quadro della ponderazione degl’interessi

Per quanto necessario e ammissibile, elaboriamo i suoi dati al di là dell’effettiva esecuzione del contratto al fine di tutelare i legittimi interessi sia nostri che di terzi. Tra questi annoveriamo:

  • Consultazione e scambio di dati con centri d’informazione e altri terzi (ad es. registri di esecuzione).
  • Verifica e ottimizzazione di procedure per l’analisi delle esigenze ai fini del contatto diretto con la clientela nonché raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili per l’acquisizione di clienti.
  • Pubblicità o ricerca di mercato e demoscopica per quanto lei non si sia opposto all’utilizzo dei suoi dati.
  • Rivendicazione di pretese legali e difesa in caso di controversie giuridiche.
  • Garanzia della sicurezza e della gestione informatica inclusi altri provvedimenti a tutela dei nostri collaboratori e di altre persone e beni affidatici o di nostra proprietà come ad es. i controlli degli accessi, gli elenchi dei visitatori, gli scanner di rete e della posta elettronica, le registrazioni telefoniche.
  • Prevenzione e investigazione di reati.
  • Misure di gestione aziendale e ulteriore sviluppo di servizi e prodotti e del sito web.
  • Compravendita di settori aziendali, società o parti di esse e altre transazioni di diritto societario e relativo trasferimento di dati come pure provvedimenti di gestione operativa.

3.3. In base al suo consenso

Nella misura in cui ci ha accordato il consenso di elaborare dei dati per scopi specifici la legittimità di tale trattamento è data. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento. Tale revoca non pregiudica la liceità dei dati elaborati prima di essa.

3.4. In base a disposizioni di legge o nel pubblico interesse

Sottostiamo inoltre a diversi obblighi di legge nell’ambito dei quali dobbiamo elaborare i suoi dati

4. Condivisione di dati e trasmissione all’estero

Trasmettiamo i suoi dati a terzi nel quadro delle nostre attività commerciali e per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy soltanto se siamo tenuti a farlo per legge, da una decisione giudiziaria o da disposizioni ufficiali, se la cessione a terzi è necessaria per rivendicare, esercitare o difendere dei diritti o per l’esecuzione di contratti e attività commerciali o in base al suo consenso. Inoltre elaboriamo i dati che ci pervengono da terzi. Fra detti terzi annoveriamo in particolare le categorie di destinatari/datori seguenti:

  • persone giuridiche a noi legate (ad es. fondazioni di sostegno), associazioni o enti. Essi possono utilizzare i dati per gli stessi scopi da noi perseguiti in base alla presente Informativa sulla privacy. A dette persone giuridiche, associazioni o enti possiamo divulgare anche dati particolarmente sensibili;
  • addetti all’elaborazione degli ordini come provider, fornitori di servizi volti a valutare i vantaggi del sito web (ai fini del marketing), erogatori di servizi informatici (gestione dei dati, memorizzazione dei dati, assistenza tecnica, invio di newsletter ecc.), fornitori di servizi nell’ambito del reclutamento, della gestione dei talenti, delle risorse umane o di altri servizi;
  • partner commerciali esterni (ad es. concessionari, fornitori, subappaltatori, banche, società di recupero crediti) ed esperti in relazione al servizio contrattuale;
  • concorrenti, associazioni di categoria, associazioni, organizzazioni e altri enti;
  • acquirenti e interessati all’acquisto di settori aziendali, società o altri comparti del Gruppo Avenir Suisse;
  • media;
  • autorità svizzere e straniere, uffici pubblici o tribunali;
  • altre parti in procedimenti eventuali o effettivi.

Elaboriamo i dati personali non solo in Svizzera. I suoi dati possono essere trattati sia all’interno dell’Unione europea che in qualsiasi altro Paese del mondo (Stati Uniti compresi). Se il livello di protezione dei dati del Paese in cui opera l’elaboratore terzo non viene ritenuto adeguato alle consuetudini svizzere (Stati Uniti compresi), assicuriamo un’adeguata protezione dei dati mediante le garanzie del caso (ad es. clausole contrattuali standard), nella misura in cui non sussista un’eccezione legale (ad es. il suo consenso), il destinatario non sia già assoggettato ad un ordinamento legale riconosciuto (ad es. CH-USA Data Privacy Framework) per garantire la protezione dei dati o possiamo basarci su una disposizione straordinaria. Tali provvedimenti contrattuali (garanzie) compensano in parte una protezione giuridica più debole o lacunosa, ma non sono in grado di escludere completamente tutti i rischi (ad es. l’accesso da parte dello Stato all’estero).

Attiriamo inoltre la sua attenzione sul fatto che i dati scambiati tramite Internet sono spesso deviati attraverso Stati terzi. I suoi dati possono quindi finire all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Paese.

5. Sicurezza dei dati

Sui sistemi in dotazione ricorriamo a provvedimenti tecnici e organizzativi adeguati al fine di proteggere i dati che ci ha fornito e noi abbiamo memorizzato da perdita, distruzione, modifica e accesso non autorizzato da parte di terzi.

Tra le misure di sicurezza di natura tecnica annoveriamo ad esempio la crittografia (compresi i dati di login) e la pseudonimizzazione dei dati, la protocollizzazione, le restrizioni di accesso e la memorizzazione di copie di backup.

Le nostre misure di sicurezza sono costantemente adeguate all’evoluzione tecnologica. Una protezione assoluta non può tuttavia essere garantita.

6. Cookie/tracciamento e altre tecnologie

6.1. Utilizzo di cookie

Il nostro sito web utilizza i cookie. Per garantirne una costante ottimizzazione il nostro interesse a tale utilizzo va considerato legittimo. I cookie sono file di testo memorizzati nel browser Internet o dal browser Internet sul suo computer. L’utilizzo dei cookie mira ad agevolare la fruizione della nostra offerta da parte dell’utente.

Utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che ha già navigato su singole pagine del nostro sito web. Quando l’utente esce dal sito vengono cancellati automaticamente. Sempre per facilitare l’esperienza dell’utente ricorriamo anche a cookie temporanei, che vengono memorizzati per un lasso di tempo prestabilito sul dispositivo finale. Se accede di nuovo al nostro sito web per fruire dei nostri servizi, il sistema riconosce automaticamente che aveva già navigato in precedenza e quali dati e impostazioni aveva selezionato in modo da non dover ripetere l’operazione.

Inoltre, ci serviamo dei cookie per elaborare dati statistici sull’utilizzo del nostro sito web e valutare l’ottimizzazione della nostra offerta e se del caso visualizzare informazioni personalizzate e ritagliate sulle sue specifiche esigenze (marketing online). Questi cookie sono cancellati automaticamente allo scadere di un lasso di tempo predefinito.

I dati registrati in tal modo vengono pseudonimizzati mediante un accorgimento di natura tecnica. Per tale ragione non è più possibile risalire all’utente finale attraverso l’attribuzione dei dati. I dati non vengono memorizzati insieme ad altri dati. In occasione del primo accesso al nostro sito web l’utente viene informato sull’uso dei cookie a fini statistici da un apposito banner. Disattivando i cookie per il nostro sito web potrebbe essere pregiudicato l’utilizzo completo di tutte le funzioni.

La procedura di controllo e cancellazione dei cookie dipende dal browser utilizzato. Può trovare informazioni al riguardo nel menu di aiuto del suo browser (di solito alla parola chiave «Protezione dei dati»).

Per quanto consentito, nelle nostre e-mail di marketing possiamo includere immagini visibili e invisibili il cui recupero dai nostri server ci permette di determinare se e quando ha aperto l’e-mail, in modo da poter monitorare e comprendere meglio il ricorso alle nostre offerte e consentirci di confezionarle ancora meglio in base alle sue esigenze. Ha sempre la possibilità di definirne il blocco nelle impostazioni della sua e-mail.

6.2. Analytics

Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda) denominati assieme „Google“, anche se il nostro fornitore di servizi è Google Ireland Ltd. Google Analytics utilizza cookie (file di testo) e tecnologie analoghe per registrare determinate informazioni sul comportamento di singoli utenti sul e all’interno del sito web e sul corrispettivo terminale (tablet, PC, cellulare ecc.) al fine di consentire l’analisi dell’utilizzo delle pagine web.

Le informazioni generate da questi cookie di prestazione in merito all’utilizzo del portale (compreso l’indirizzo IP) sono inoltrate al server di Google negli Stati Uniti, che le memorizza. Abbiamo configurato i servizi in modo tale che prima di essere trasmessi negli Stati Uniti, gli indirizzi IP degli utenti dei siti web in Europa vengono abbreviati da Google e non possano quindi essere tracciati. Google ci fornisce i rapporti e in tal senso può essere considerato il nostro elaboratore degli ordini. Tuttavia, Google tratta determinati dati anche per scopi propri. All’occorrenza, Google è in grado di ricostruire l’identità degli utenti dei siti web in base ai dati raccolti e pertanto creare profili personali e collegare i dati ottenuti a eventuali account preesistenti intestati a queste persone. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi, sempre che questo sia richiesto per legge o se detti terzi elaborano i dati per conto di Google. Se accetta l’utilizzo di Google acconsente esplicitamente a tale trattamento, comprensivo pure del trasferimento di dati personali negli Stati Uniti e in altri Paesi. Qui trova ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics.

6.3. Social media

Sulle nostre pagine web utilizziamo i cosiddetti plug-in di social network come X, LinkeIn, Facebook, Instagram, YouTube, Spotify, ecc. I rispettivi simboli/icone sono visibili sul nostro sito. Questi elementi sono configurati in modo tale da essere disattivati per default. Cliccando il simbolo/icona gli operatori dei rispettivi social network possono registrare le modalità di navigazione dell’utente sul nostro sito, localizzarlo e utilizzare tali informazioni a fini propri. L’elaborazione dei dati personali dell’utente avviene secondo la responsabilità del rispettivo operatore e delle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Avenir Suisse non riceve dati dell’utente in merito.

Se interagisce con noi tramite questi social network oppure commenta o diffonde i nostri contenuti, raccogliamo tali informazioni e le trattiamo conformemente alla nostra Informativa sulla privacy. In aggiunta, considerato il nostro interesse predominante, utilizziamo a tratti il prodotto di Hootsuite ai fini di analisi e divulgazione dei nostri contenuti.

Se accede ai nostri indirizzi sui social media i dati (ad es. relativi al suo comportamento di utente) possono essere trasmessi anche direttamente al rispettivo offerente oppure memorizzati da quest’ultimo ed elaborati unitamente ad altri dati già in suo possesso (ad es. per scopi di marketing e ricerca di mercato e per personalizzare i contenuti della piattaforma). Per ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati da parte dei fornitori di social network, sui Paesi in cui vengono elaborati i suoi dati e sui diritti che le spettano, rimandiamo alle corrispettive Informative sulla privacy.

6.4. Salesforce

Sul sito di Avenir Suisse utilizziamo a nostra volta Salesforce Marketing Cloud Account Engagement Analytics (in precedenza Pardot), un servizio di analisi di marketing fornito dal nostro erogatore di prestazioni Salesforce, Inc., Mission St, San Francisco, CA 94105, USA, per scopi di marketing automation (e-mail marketing, social media marketing, mobile marketing e pubblicità online), come pure il servizio di assistenza di Predictive Response Inc., un applicativo di e-mail marketing e relativo all’automazione delle campagne, integrato in esclusiva in Salesforce. Se si abbona in particolare alla nostra newsletter acconsente esplicitamente a tale elaborazione che comprende anche il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti e in altri Paesi. Qui trova ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di Predictive Response Inc.

7. Durata dell’elaborazione dei suoi dati personali

Elaboriamo i suoi dati soltanto fino a che ciò risulta necessario al rispettivo scopo e per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali, ivi compresi gli obblighi legali di archiviazione (di massima 10 anni), o se ci ha dato il suo consenso al riguardo. Continuiamo a trattare i suoi dati personali fino a che abbiamo un legittimo interesse a conservarli. Segnatamente nel caso in cui i dati personali sono necessari per far valere o difendere determinati diritti, a scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica.

8. I suoi diritti

Durante la navigazione sul presente sito ha svariate possibilità di scelta. Può decidere di non condividere alcun dato, non compilando i relativi moduli o campi presenti sul nostro portale, bloccando i cookie e non utilizzando nessuno dei servizi personalizzati disponibili.

Se decide di fornire dati personali o di metterli a nostra disposizione nell’ambito del nostro rapporto commerciale, in determinate circostanze e nella misura prevista dalla legge ha diritto all’informazione, alla correzione dei dati, alla cancellazione dei dati, alla limitazione dell’elaborazione dei dati, alla revoca del suo consenso e all’occorrenza il diritto al trasferimento dei dati e all’obiezione. I suoi diritti al riguardo non sono assoluti. Ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge. A tale riguardo provvederemo ad informarla in merito.

Se desidera far valere i suoi diritti nei nostri confronti, la invitiamo ad allegare un documento di identità.

9. Riserva di modifica

La presente Informativa sulla privacy non costituisce parte di alcun contratto con l’utente. Ci riserviamo il diritto di adeguare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento, in particolare se modifichiamo la modalità di trattamento dei dati o se trovano applicazione nuovi testi di legge. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale, che sostituisce all’occorrenza le versioni precedenti.

Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2023