L’autonomia comunale e la democrazia diretta sono fattori fondamentali per il successo del modello svizzero. Essi sono garanti della vicinanza dello Stato al cittadino e assicurano l’erogazione reattiva dei servizi pubblici. Inoltre sono cause importanti della relativa snellezza del nostro apparato statale rispetto a quello dei nostri vicini. Ma è proprio quest’autonomia che viene viepiù affossata.

Il 4° monitoraggio dei cantoni di Avenir Suisse riporta un’analisi approfondita dello stato attuale dei comuni svizzeri. Di quanta autonomia godono ancora i nostri comuni?

Il monitoraggio riporta informazioni raccolte per la prima volta in tutta la Svizzera tramite un sondaggio.

Un fatto appare chiaro: l’adempimento efficiente e professionale di compiti più complessi è sempre meno compatibile con la pretesa di continuare a svolgerli attraverso mini-unità istituzionali. Per i cantoni e i comuni la sfida sta nel trovare il giusto compromesso tra una mania fusionistica e l’aggrapparsi a una pseudo-autonomia. Aggrapparsi ad un concetto di autonomia comunale puramente giuridico mina a lungo termine l’indipendenza dei comuni e mette in pericolo la prossimità dello Stato ai cittadini.