Dopo undici anni di esistenza la think tank Avenir Suisse ha cambiato look e, adeguandosi agli attuali dettami della comunicazione, si presenta con una nuova corporate identity. Lo scopo di quest’operazione di restyling è di raggiungere, soprattutto tramite la divulgazione online, un numero sempre maggiore di persone e ciò attraverso un linguaggio diretto, formulato grazie a grafici chiari ma mai banali, testi fondati ma non troppo complessi e un’informazione regolare scandita da un articolo in tedesco al giorno. Avere un sito Internet significa soprattutto offrire regolarmente spunti attuali. E questo Avenir Suisse cerca di farlo anche in lingua italiana, cosciente del fatto che le risorse a disposizione sono limitate. Tenendo fede al proprio nome, la think tank si presenta infatti anche al pubblico della Svizzera Italiana con diverse riflessioni attuali, prese di posizione che speriamo stimolanti, informazioni su pubblicazioni e manifestazioni d’approfondimento su temi di politica sociale ed economica rilevanti per il futuro della Svizzera, Ticino compreso.
Un altro strumento di Avenir Suisse che ha subìto un importante rinnovamento è il bollettino informativo “Avenir aktuell” o “avenir actuel”. La broschure di una ventina di pagine viene pubblicata tre volte l’anno in un formato accattivante in lingua tedesca e francese. Riporta articoli e grafici che offrono uno sguardo sul lavoro quotidiano di Avenir Suisse e sono stati giudicati particolarmente interessanti dagli internauti e meritano quindi una “ripresa”, magari anche più approfondita, anche a livello cartaceo. Inoltre, all’interno del bollettino vi si trova ogni volta un poster in formato A2 che analizza un tema specifico e può essere usato a scopi didattici o per il semplice approfondimento personale. Avenir Suisse, che sostiene i valori dell’economia di mercato e una visione liberale della società, è oggi sostenuto da oltre 100 finanziatori: aziende e privati attivi in ogni settore, in ogni angolo della Svizzera. Maggiori informazioni si trovano su: www.avenir-suisse.ch.
2° colloquio ticinese di Avenir Suisse «Media pubblici e privati: quale equilibrio?»
Mercoledì 23 novembre 2011, ore 16.00 – 18.15, a seguire piccolo rinfresco
presso l’Hotel Bellevue au Lac, Lugano; con interventi di Giuseppe Richeri (USI), Dino Balestra (RSI) e Marcello Foa (Tlmedia).
A seguire tavola rotonda moderata da Davide Gai (Gai&Partners) con
Dino Balestra, Valerio De Giorgi (Ticino Management), Filippo Lombardi (Consigliere agli Stati) e Giuseppe Richeri (USI)
Informazioni e iscrizioni per entrambi gli eventi:
Daniela Lepori, Avenir Suisse, Tel. +41 44 445 90 18 oppure daniela.lepori@avenir-suisse.ch, www.avenir-suisse.ch.
Tratto da Ticino Business del mese di novembre 2011.