Al Canton Turgovia San Nicolao porta un balzo di sette posizioni nell’indice delle libertà di Avenir Suisse 2023, rendendo il Cantone della Svizzera orientale il grande vincitore di quest’anno. A ricevere la verga è il Canton Obvaldo, che perde otto posizioni. Il Cantone della Svizzera centrale è quello che ha perso più punti rispetto agli altri. I primi tre classificati sono Appenzello Esterno (1°/l’anno scorso 1°), Argovia (2°/l’anno scorso 3°) e Svitto (3°/l’anno scorso 4°).

Il Principato perde terreno

Il Principato del Liechtenstein, incluso nell’indice delle libertà da alcuni anni, ha perso due posizioni. Ora deve accontentarsi del quarto posto, nonostante la situazione presso il nostro vicino non sia cambiata di molto. La perdita di posizioni è dovuta ai progressi registrati in diversi Cantoni: alcuni hanno migliorato la Legge sulla trasparenza (TG, AI, GL), in altri è diminuito anche l’onere fiscale medio delle famiglie (SH, GE, VD).

Il nuovo indicatore della «progressione a freddo»

A peggiorare la posizione del Liechtenstein ha contribuito inoltre l’introduzione nell’indice delle libertà di Avenir Suisse 2023 dell’indicatore della «progressione a freddo», i cui effetti sono tornati maggiormente al centro dell’attenzione a causa del recente aumento dei tassi di inflazione in molte aree monetarie. Anche in Svizzera, la progressione delle imposte in tempi di inflazione porta regolarmente, a parità di reddito, a una tassazione superiore. Nella sua ultima edizione l’indice delle libertà valuta i corrispondenti meccanismi di compensazione cantonali.

I Cantoni della Svizzera tedesca dominano il sottoindice economico

Conformemente alle aspettative, complessivamente i Cantoni della Svizzera tedesca hanno ottenuto buoni risultati soprattutto negli indicatori economici. Non sorprende dunque che i primi tre posti del sottoindice economico siano occupati dai Cantoni economici di Zugo (1°), Zurigo (2°) e Svitto (3°). Il primo Cantone di lingua non tedesca in classifica risulta essere il Ticino, al 12° posto. Ginevra, nonostante sia anch’essa, con la sua piazza finanziaria ben sviluppata, un’importante centro economico, occupa, come già negli ultimi anni, l’ultima posizione nell’indice delle libertà di Avenir Suisse. Come da tradizione, i Cantoni della Svizzera tedesca non se la cavano altrettanto bene in fatto di libertà sociali. Al vertice del sottoindice civile si trova da anni il Canton Giura. Al secondo posto si conferma il Canton Neuchâtel.

Il Ticino precede la Svizzera francese

Colpisce il risultato particolarmente buono del Ticino nella classifica generale. Grazie ai miglioramenti sia in campo economico sia nelle libertà civili, il Cantone meridionale ha guadagnato una posizione salendo al 7° posto. I Cantoni Neuchâtel (12°), Vaud (15°) e Friburgo (18°) continuano a occupare la metà classifica. Nelle ultime posizioni il Canton Vallese è riuscito a passare dal 26° al 24° posto, mentre il Canton Ginevra, nonostante vari miglioramenti, rimane il fanalino di coda.

L’indice delle libertà di Avenir Suisse è una pubblicazione interattiva online che consente ad esempio di paragonare tra loro singoli cantoni e di confezionare un proprio indice personale includendo o omettendo singoli indicatori.