Tibere Adler

Avenir Suisse ha scelto il suo nuovo direttore per la Svizzera romanda. Xavier Comtesse, che ha diretto con grande impegno l’ufficio ginevrino del think tank fin dalla sua creazione e l’ha brillantemente rappresentato in tutta la Romandia, lascerà le sue funzioni a fine maggio 2014 avendo raggiunto l’età pensionabile.

Il suo successore sarà Tibère Adler (nato nel 1963), conosciuto per la sua lunga esperienza in seno al gruppo Edipresse dal 1993 al 2011. Nel 2005 ne è stato nominato direttore generale (CEO) dopo aver occupato diverse funzioni dirigenziali. In precedenza ha svolto la professione di avvocato a Ginevra e è stato membro del consiglio giuridico per l’associazione professionale degli editori Médias Suisses. Tibère Adler è attualmente membro di diversi consigli di amministrazione e è inoltre co-fondatore e presidente della fondazione Swiss Board Institute a Ginevra.

Tibère Adler occuperà il proprio posto a partire dal primo giugno 2014, con un tasso di attività dell’80 %. Manterrà la presidenza dello Swiss Board Institute e del consiglio di amministrazione di Digital Luxury Group DLG S.A. Si congederà dal consiglio di amministrazione di Tamedia alla fine del proprio mandato nell’aprile del 2014.

Egli ha conseguito una doppia formazione in diritto (master all’Università di Ginevra ; titolare di un brevetto di avvocato) e in management (executive MBA, IMD). Le sue lingue di lavoro sono francese, tedesco e inglese. Già internazionale svizzero di pallacanestro, è sposato e padre di quattro figli.