Quali sono i cantoni più restrittivi, quali i più liberisti? Avenir Suisse ha analizzato la questione e ha elaborato un nuovo strumento online che permette di confrontare la situazione nei diversi cantoni misurando il grado di libertà con l’aiuto di 21 indicatori socioeconomici. Ma poiché ognuno attribuisce un peso diverso alle restrizioni della libertà che possono sussistere nei vari cantoni, abbiamo deciso di rendere l’indice delle libertà di Avenir Suisse uno strumento interattivo. Ogni utilizzatore è dunque libero di creare la propria classifica. 

Cliccare sull’immagine per calcolare l’indice delle libertà di Avenir Suisse…

Da diversi anni a questa parte, la Svizzera si posiziona in testa alle classifiche internazioni sulla libertà. Lo possiamo affermare con certezza: la libertà è di casa in Svizzera. Nessuno di questi indici tiene però conto del particolare contesto federale elvetico, dal momento che le legislazioni cantonali in materia di libertà presentano situazioni molto diverse.

L’indice delle libertà di Avenir Suisse desidera porre rimedio a questa mancanza. Definendo 21 indicatori socioeconomici, l’indice permette un confronto diretto e trasparente fra i cantoni per scoprire come sono applicati i diversi princìpi. Assieme a fattori economici come il carico fiscale di una famiglia media, le tasse sui ristoranti o i monopoli cantonali, l’indice risponde ugualmente a domande di ordine sociale o civile: esiste la libera scelta della scuola? Quanti radar fissi rivelano la velocità sulle strade? Quali sono i tempi in media per ottenere un permesso di costruzione?

Ad ogni modo, poiché la libertà è un concetto soggettivo che non può essere misurato in maniera esatta, Avenir Suisse ha deciso di attribuire la libera scelta agli utilizzatori di selezionare gli indicatori che essi stessi ritengono più importanti. Grazie a questo strumento interattivo coloro che lo desiderano potranno definire un indice delle libertà completamente personalizzato. Provate voi stessi!