«Pioniere della Svizzera moderna» è un nuovo libro di Avenir Suisse un po’ diverso. In questa pubblicazione a cura di Verena Parzer Epp e Claudia Wirz per la prima volta non vi sono in primo piano né analisi né argomentazioni politico-economiche, bensì i ritratti di trentuno pioniere del ruolo moderno della donna nella società. Se al giorno d’oggi le donne possono condurre una vita autonoma e beneficiare degli stessi diritti degli uomini devono ringraziare soprattutto queste precorritrici. Esse infatti hanno presentato per la prima volta ciò che oggi è quasi dato per scontato. Per realizzare questo percorso assai singolare hanno avuto bisogno di notevole slancio imprenditoriale, tenacia e coraggio.
Le pioniere dei tempi moderni ritratte in questa pubblicazione, provenienti spesso da un ambiente borghese, sono state anche d’ispirazione per il femminismo liberale del ventunesimo secolo. Dal principio fondamentale di libertà emerge una politica a favore delle donne basata sulla varietà invece che su stereotipi legati ai ruoli, per cui l’uguaglianza non implichi la scomparsa di tutte le differenze, e che miri a pari opportunità piuttosto che a uguali risultati. Il libro termina con una serie di foto di donne nella Svizzera moderna, creando così un ponte tra passato e presente. Infatti, oggi come ieri servono modelli d’esempio. E ogni volta in cui le donne colgono la loro occasione, questo rende la Svizzera di oggi aperta a molteplici opportunità e libertà, anche per gli uomini.
Con ritratti di:
Lily Abegg, Ursula Andress ,Verena Conzett, Marie Dentière, Anna-Joséphine Dufour-Onofrio, Regula Engel-Egli , Elisabeth Feller, Augusta Gillabert-Randin, Marthe Gosteli, Marie Grosholtz, Gertrud Haemmerli-Schindler, Marie Heim-Vögtlin, Elise Honegger, Angelika Kauffmann, Emilie Kempin-Spyri, Marion van Laer-Uhlmann, Gertrud Lutz-Fankhauser, Gilberte Montavon, Anna Mürset, Suzanne Necker-Curchod, Iris von Roten, Flora Ruchat-Roncati, Meta von Salis, Heidi Schelbert-Syfrig, Emma Stämpfli-Studer, Sophie Taeuber-Arp, Anna Tumarkin, Aline Valangin, Elisabeth von Wetzikon, Pauline Zimmerli-Bäurlin, Else Züblin-Spiller