L’energia è alla base della crescita economica e del benessere. Essa viene utilizzata sia nei processi produttivi industriali e agricoli che nel settore terziario. Ma anche il consumo di beni e servizi richiede energia. Essa è dunque una risorsa strategica per qualsiasi economia. La sua disponibilità e il suo prezzo determinano in misura decisiva la capacità di prestazione e, con essa, anche la competitività di un Paese.
A fronte della crescente necessità di energia a livello mondiale e della naturale limitatezza delle energie fossili che finora hanno soddisfatto la parte di gran lunga più significativa di questa richiesta, si pongono sempre più spesso interrogativi relativi alla sicurezza degli approvvigionamenti. Alla luce dei dibattiti sulla protezione del clima, si tratta tuttavia anche di limitare l’impiego di energie fossili.
Questa pubblicazione di Avenir Suisse (in tedesco) mette in evidenza le interrelazioni esistenti e fornisce al contempo dati interessanti. All’inizio vengono chiarite alcune domande relative allo sviluppo del consumo energetico mondiale, alle riserve fossili e all’efficienza energetica. In una seconda fase l’accento si sposta invece sulla Svizzera: vengono analizzati il consumo complessivo, le importazioni e l’importanza dell’energia per l’economia. Nella terza parte vengono infine affrontati temi quali la produzione di elettricità, le energie rinnovabili, l’efficienza degli apparecchi elettrici, i prezzi e il commercio di elettricità.