La globalizzazione caratterizza la nostra epoca: l’intreccio internazionale sempre più fitto di economia, scienza, politica e cultura trasforma la nostra vita quotidiana, determina il nostro futuro e ridistribuisce opportunità e rischi.
In generale, la globalizzazione non è un gioco a somma zero. Se la divisione del lavoro prosegue a livello internazionale, la torta cresce per tutti. Tuttavia, la globalizzazione resta un fenomeno molto controverso. Coloro che si sentono sconfitti non possono più evitare l’interconnessione globale, ma possono ostacolarla. Questo atteggiamento può sfociare in un’attitudine di protezionismo: i Paesi non aprono più le loro frontiere allo scambio internazionale, ma isolano il proprio mercato interno dalla competitività globale. Ciò risulterebbe fatale per la Svizzera, che da anni prospera grazie al commercio mondiale.
Questa pubblicazione offre fatti e argomentazioni sullo sviluppo del mondo e la posizione della Svizzera, per dimostrare perché proprio a noi conviene diventare fautori della globalizzazione.