La politica è piena di déjà-vu: idee che vengono regolarmente rispolverate e riproposte pur sapendo che la loro validità è pressoché nulla. D’altro canto, troviamo anche proposte di riforma argute che però cozzano sempre contro gli stessi ostacoli. La nostra nuova pubblicazione approfondisce entrambe le categorie: gli zombi della discussione politica, così come gli idealisti liberali.  

Può darsi che un articolo o l’altro del presente avenir speciale vi suoni familiare. In effetti la raccolta si basa su una serie di articoli di ricerca pubblicati nel corso dell’estate sulle nostre pagine online. Per l’attuale pubblicazione i contenuti sono stati aggiornati e in parte integrati. 

I contributi provengono dalle penne dei nostri economisti attivi nei nostri cinque indirizzi di ricerca e riflettono pertanto l’intera paletta delle nostre attività. Le tematiche spaziano dalle sovvenzioni alla politica energetica, dal federalismo alla sanità fino alla previdenza per la vecchiaia e al mercato del lavoro. Nei loro approfondimenti le nostre autrici e i nostri autori mostrano quali proposte di riforma siano state ingiustamente affossate e quali idee debbano invece essere abbandonate una volta per tutte.