Alla sua fondazione oltre dieci anni fa, Avenir Suisse si è proposto quale think tank indipendente,orientato all’economia di mercato e al liberalismo, di immaginare le prospettive future della Svizzera di domani, andando al di là dei fatti quotidiani. Fin dall’inizio, si è sempre cercato di elaborare le riflessioni, le analisi, le previsioni e le soluzioni proposte efficacemente per raggiungere più persone possibili. L’obiettivo era ed è tuttora di non limitare la discussione di temi importanti unicamente a una cerchia ristretta di esperti, ma di diffondere le nostre idee anche in politica e presso l’opinione pubblica. È appunto l’aspetto della comunicazione che distingue un think tank si da un istituto di ricerca universitario orientato esclusivamente all’acquisizione di conoscenze.

I membri del team di Avenir Suisse sono spesso interpellati dai media e da diverse commissioni quali esperti di temi come la previdenza alla vecchiaia, lo sviluppo territoriale o la migrazione. Anche nei dibattiti sulla regolamentazione delle banche, sull’approvvigionamento energetico o sulla minaccia dell’economia pianificata nel settore degli alloggi, Avenir Suisse fa sentire la propria voce. Gli esperti del think tank non si limitano ad elaborare e a pubblicare studi ma portano i risultati – tramite pubblicazioni, presentazioni e dibattiti – tra la gente. In effetti, è importante diffondere i messaggi attraverso tutti i canali possibili e non  temere la ripetizione. Così lo spirito del think tank trova la propria strada per raggiungere un pubblico più ampio possibile.

Nel decennio dalla fondazione di Avenir Suisse, internet è diventato un canale importante, soprattutto con l’avvento dei social media come Facebook e Twitter. Molte istituzioni che hanno qualcosa da dire, che sviluppano dei contenuti e poi li diffondono, non si focalizzano più unicamente sui soli media tradizionali. Il Web 2.0 è per molti leader di oggi,il mezzo di comunicazione per antonomasia. Tanti dibattiti, in particolare su questioni economiche e sociali, si svolgono su internet. Nelle ultime settimane, Avenir Suisse ha lavorato ad un nuovo sito web. L’idea è far convergere il lavoro di fondo di Avenir Suisse – orientato al medio e lungo termine – maggiormente verso l’attualità. Desideriamo mettere in luce il nesso tra gli eventi attuali e la prospettiva a lungo termine, rendendovi partecipi del nostro lavoro. Desideriamo raggiungervi più facilmente e velocemente, facendo delle persone che seguono il nostro lavoro dei veri e propri interlocutori.

Il responsabile della redazione italiana di “Avenir Suisse online” è Marco Salvi coadiuvato da Daniela Lepori. Aspettiamo le vostre reazioni!