Avenir Suisse Herbsttagung 2010 Aurelia Frick

Quest’anno si è potuto contare  sulla presenza di Aurelia Frick che ha aperto il convegno con una relazione sul tema «Il Liechtenstein e lo Spazio Economico Europeo (SEE)». Dal 2009 la Frick è consigliera di Stato a Vaduz e si occupa di affari esteri, giustizia e cultura. Inoltre è membro della presidenza del Fortschrittliche Bürgerpartei (FBP) (Partito progressista dei cittadini).

Quale secondo oratore si è presentato sul podio l’inglese David Marsh. Al termine della sua carriera giornalistica presso la Reuters e il Financial Times e dopo essere stato attivo come consulente presso diverse banche, Marsh ha preso in mano la dirigenza della SCCO International. Nel 2000 è stato insignito del titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero britannico e tre anni dopo dell’Ordine al Merito di Germania. La sua relazione portava il titolo «Victors and Vanquished in the Currency Wars» (vincitori e vinti nella battaglia delle valute).

Avenir Suisse Herbsttagung 2010 Ursula PlassnikL’ex ministro degli affari esteri austriaco Ursula Plassnik è stata la terza relatrice della «Herbsttagung». Dal 2 dicembre 2008 è deputato e rappresentante speciale del ministero degli esteri austriaco a livello internazionale per i temi sulla condizione femminile. Scrive regolarmente contributi su temi attuali di politica internazionale su giornali e riviste specializzate in politica estera. Ha un mandato quale docente di politica europea e della condizione femminile a Harvard, Princeton e presso la Diplomatische Akademie Wien. Ha concentrato il suo esposto sui «processi identitari europei».