Prefazioni
Impact
«Rinazionalizzazione e isolamento sono l’approccio sbagliato per un Paese altamente interconnesso come il nostro. L’apertura è il pilastro del benessere, ecco perché la Svizzera ha bisogno di relazioni commerciali preferenziali con l‘Europa e con il resto del mondo.»
«Per Avenir Suisse la libertà è un concetto centrale non soltanto dallo scoppio della pandemia da Coronavirus. Nell’indice delle libertà presentiamo e raffrontiamo ogni anno l’impatto delle limitazioni della libertà nei Cantoni.»
«L’accesso rapido a farmaci innovativi e costosi è una problematica importante per i pazienti, l’industria farmaceutica e gli assicuratori. Il sistema di determinazione dei prezzi attualmente praticato dall’UFSP non è più adeguato: i modelli di valutazione devono essere adattati.»
«Quasi tutta la nostra vita quotidiana si svolge online. Tuttavia, per poter sfruttare in modo ottimale i vantaggi della digitalizzazione, è necessaria una potente infrastruttura Internet. Per questo motivo abbiamo analizzato gli aspetti economici et politici dell’espansione della fibra ottica attuale in una serie di blogs.»
«La pandemia ha mostrato quanto siano importanti le frontiere aperte. La nostra pubblicazione sulla libera circolazione delle persone ricorda quanto questo non valga soltanto per i singoli individui, bensì pure per la prosperità dell’intero Paese.»
«Le crisi mettono alla prova la solidità delle nostre istituzioni statali, ma aprono anche la strada a nuove idee.»
«Che si tratti di quarantena, indebitamento o autonomia della BNS: la pandemia da Covid-19 pone svariate domande. Noi abbiamo elaborato nuove risposte in diverse pubblicazioni.»
«Durane la crisi pandemica i programmi congiunturali hanno vissuto un ritorno di fiamma a livello internazionale. Tuttavia, l’esperienza insegna che i benefici di tali interventi sono di norma assai modesti.»
Basil Ammann
«L‘infrastruttura digitale si sta rivelando la colonna portante della nostra società. Nella nostra pubblicazione sul 5G abbiamo pertanto perorato con determinazione la causa di una rete di comunicazione mobile altamente performante.»
«La pandemia ha intaccato tutte le assicurazioni sociali. Sul fronte delle uscite a causa dei decessi, delle malattie (psichiche) e della disoccupazione. Dal lato delle entrate a causa dei minori contributi salariali e del gettito fiscale.»
«Una politica di prevenzione efficace deve tener conto dell’impatto delle malattie non trasmissibili sul sistema sanitario, senza scadere nei paternalismi. Le aziende sono chiamate a giocare un ruolo fondamentale.»
«Nel 2021, Avenir Suisse ha analizzato gli aspetti ecologici ed economici del cambiamento climatico in una pubblicazione completa e preparata con cura. In essa, gli autori indicano alcune possibili strade da percorrere per una politica climatica svizzera efficace.»
«Il federalismo è prezioso in tempi di crisi: la Svizzera avrebbe passato il periodo dell’epidemia di coronavirus meno bene senza i gradi di libertà dei Cantoni, soprattutto in alcuni aspetti decisivi della gestione della pandemia come i test, la copertura vaccinale e l’organizzazione.»
«Elaboriamo delle strategie a supporto di un mercato del lavoro funzionante, una maggior integrazione delle donne nella vita professionale, un partenariato sociale solido e durevole e un sistema di formazione innovativo e al passo con i tempi.»
«Un sistema di formazione flessibile non soltanto è la base per un mercato del lavoro fiorente, ma favorisce anche la mobilità sociale all’interno della società.»
Verena Parzer-Epp
«Durante la crisi pandemica abbiamo esteso in maniera significativa la nostra presenza mediatica sia sui canali digitali che sulla stampa, le emittenti radio e la TV.»
«Per presentare a un pubblico possibilmente vasto i risultati dei nostri studi, ampliamo costantemente la gamma di canali di comunicazione. Amiamo i tomi ben rilegati, ma anche il contatto diretto con il pubblico attraverso i media elettronici.»
«I media digitali hanno potenziato enormemente le possibilità della comunicazione visiva: formati di testo succinti, video e grafici richiedono la stessa dedizione creativa dei libri in veste classica.»
Key Figures
rappresentazione propria
Finanze:
Rispetto all’anno precedente, le uscite per infrastruttura ed esercizio per l’anno 2021 hanno segnato una contrazione. L’aggiornamento informatico interno, implementato all’inizio della pandemia, è stato completato con successo. Inoltre, le spese per le manifestazioni e le relazioni con gli investitori sono state più elevate rispetto all’anno precedente, poiché alcuni eventi sono stati organizzati in modo ibrido. Le spese per il personale sono leggermente aumentate rispetto all’anno precedente a causa della fluttuazione e dell’insourcing. Nel complesso, l’importo a preventivo di 5,5 milioni di franchi svizzeri è stato rispettato.
rappresentazione propria
Comunicazione:
Con la graduale scomparsa della pandemia, le presentazioni e panel sono fortunatamente tornate nel lavoro quotidiano dei collaboratori. I podcast diventano sempre più popolari: solo l’anno scorso, sono stati ascoltati 22463 volte. Di questi podcast, il 79% ha avuto un impatto elevato, cioè è stato ascoltato più del 75% della sua durata totale. Il gioco mobile «Democratia», grazie al quale offriamo ai giovani un approccio digitale e ludico al sistema politico svizzero, ha continuato a guadagnare slancio dopo un inizio già di successo nel 2020. Nel 2021 è stato scaricato altre 32109 volte. Sono state giocate 84604 partite e il gioco ha ricevuto due premi: l’Indigo Design Award nelle categorie «Game Design for Social Change 2021» e «Mobile Games 2021».
rappresentazione propria
Fondazione di sostegno:
La Fondazione di sostegno si occupa di assicurare il finanziamento a lungo termine di Avenir Suisse attraverso una raccolta attiva di fondi. Nell’anno in rassegna, 13 nuovi sostenitori si sono aggiunti alla lista, 39 finanziatori esistenti hanno rinnovato il loro impegno. I membri della cerchia di sostenitori supportano il think tank con generose donazioni una tantum o ricorrenti, di norma per un periodo di tre o cinque anni. Poiché con la fine della pandemia è emersa nuovamente la necessità di uno scambio personale, nel 2021 è stato organizzato un incontro estivo, oltre ai «tradizionali» eventi principali della serata di gala e del convegno autunnale.