Nella nuova pubblicazione online «CH 1995 2035 – Tendenze globali, sfide nazionali, soluzioni liberali» Avenir Suisse propone un’analisi grafica della situazione della Svizzera. Cliccando sul grafico sarete ridiretti alla pubblicazione:CH1995-2035__FR_690

Durante due mesi a partire da oggi, Avenir Suisse presenterà sulla sua pagina web delle analisi a tappe – principalmente grafiche – sullo stato attuale della Svizzera: con quali importanti sfide essa sarà confrontata nei prossimi vent’anni, come le ha superate (o meno) nelle ultime due decadi e di quali riforme avrà bisogno nei prossimi anni, così che nel 2035 il Paese potrà ancora trovarsi in testa alle classifiche su competitività, forza innovativa e qualità di vita.

Le analisi si basano su otto tendenze globali, rappresentate da infografiche: globalizzazione, invecchiamento, individualizzazione, urbanizzazione, benessere e ridistribuzione, Stato e regolamentazione, risorse e ambiente, cambiamenti tecnologici. Brevi testi commentano le considerazioni più importanti dei grafici e aiutano a comprendere lo status quo, le prospettive e la necessità di intervenire. Quando i dati sono disponibili vengono rappresentati gli sviluppi tra il 1995 e il 2015, così come le possibili tendenze fino al 2035. In totale sono illustrate 24 sfide e tutte le loro componenti. Per ogni tendenza globale sono proposte «risposte liberali». La pubblicazione comincia con i temi «globalizzazione» e «invecchiamento»; in seguito ogni lunedì sarà pubblicato un nuovo trend.

La pubblicazione insolita di Avenir Suisse non è rivolta in primis agli esperti dei diversi settori di competenza, bensì a tutti coloro che si interessano a questi importanti problemi economici e sociali. Essa vuole essere fattuale e sobria, ma vuole anche scuotere la situazione attuale e dimostrare la necessità di riforme. Le analisi riprendono in parte studi precedenti di Avenir Suisse, in cui i temi sono trattati in modo più specifico. Perciò si tratta di una versione attualizzata e compatta di un sapere esistente.

Questa nuova pubblicazione offre «materiale di riflessione» per i preoccupati, per gli assetati di conoscenza, per i topi di biblioteca, per chi ama i grafici, per i frettolosi e per gli impazienti.